domenica 20 ottobre 2019

La Fenomenologia dello spirito

IL SIGNIFICATO DELL'OPERA
L'itinerario filosofico di Hegel inizia con una considerazione quello accomuna agli esponenti del Romanticismo; egli, infatti, interpreta l'età moderna come l'epoca della scissione tra natura e spirito, ragione e sentimento, doveri sociali e integrazione spontanea, individuo società, soggetto e oggetto, finito e infinito.
Per Hegel di antichi godevano di una condizione di armonia tra l'umano e il divino che si è perso nella modernità, quando l'uomo non solo ha incrinato il legame con la divinità, ma si è anche separato dalla natura e dalla comunità umana.
Solo la filosofia è in grado di comprendere il divenire storico in tutti i suoi momenti, riconoscendo la necessità di ciascuno di essi, ma superandolo in una prospettiva superiore. In tale percorso di progressiva autocoscienza consiste la Fenomenologia, che è il racconto del faticoso processo di acquisizione del sapere e della verità da parte della coscienza, A partire dal livello più basso, ossia da ciò che appare privo di spiritualità, fino a raggiungimento del livello più elevato, cioè di essere il soggetto del suo divenire dialettico, arrivando a sanare ogni frattura e contrapposizione. In altre parole, la fenomenologia descrive l'emergere dell'idea e della ragione nella storia, che coincide con l'avvento e lo sviluppo della civiltà.




LA FUNZIONE PROPEDEUTICA E PEDAGOGICA DELLA FENOMENOLOGIA
La fenomenologia è un'"introduzione alla filosofia", ma è anche una un "fare filosofia", in quanto mostra come la coscienza si renda capace di ricomporre l'armonia perduta in una modalità nuova e più completa rispetto all'ancora ingenua compenetrazione tra uomo e natura degli antichi. La fenomenologia, predispone alla 
comprensione del sapere assoluto. Essa ripercorrere tutte le tappe della nostra tradizione culturale. È possibile capire il significato generale della vicenda umana con un sforzo tutto sommato contenuto se paragonato alla fatica ed ai sacrifici che lo spirito ha dovuto affrontare nel suo cammino attraverso la storia del mondo per giungere al risultato dell'età presente.

Nessun commento:

Posta un commento

Jean-Paul-Charles-Aymard Sartre    è stato un  filosofo ,  scrittore ,  drammaturgo  e  critico letterario   francese , considerato uno dei ...