venerdì 8 novembre 2019

Hegel e la dialettica. Remo Bodei

L'esportazione della Rivoluzione  francese non avvenne solo in Italia, ma tutti gli amici di Hegel divennero Giacobini. Hegel vede che i francesi si sono trasformati da potenza rivoluzionaria che esporta le idee nuove in stato annessionista. Hegel nel 1798 si stacca da questo atteggiamento filo francese. Viene colpito dalla figura di Napoleone, colui che ha un peso universale del mondo.  Lui introduce il codice civile, proprietà privata, il divorzio. Distruzione monarchie e rinnova il mondo.
Hegel ha una visione mondiale, per questo nella sua concezione eliodromica, vecchia idea dove la storia andrebbe da oriente a Occidente, vede l'Europa occidentale la Germania come la culminazione della storia del mondo, ma si accorge degli elementi di crisi e cerca di metterli in rapporto tra la Repubblica degli stati uniti e Russia. Questi elementi di crisi sono economici. Si crea così la povertà, il rimedio è quello di creare una seconda ondata di colonizzazione, il capitalismo fatto dagli Stati. Nel 1816 comincia la prima emigrazione degli irlandesi in America. Nel 1846 ci sarà una grande carestia. Per Hegel il processo del mondo è un processo di occidentalizzazione. La Russia è il contrario dell'America, ha uno stato troppo forte e un'attività civile molto debole, perché si crea una polarità tra un potere espansionistico della Russia e un potere poco espansionistico degli Stati Uniti.   
Nella critica della ragion pura di Kant c'è un'immagine per distinguere la verità dall’apparenza, ovvero un'isola che ha come terreno solido l'esperienza, ossia rapporto tra intelletto e i sensi.
 Kant distingue tra analitica e dialettica. L'analitica è una logica della verità, mentre la dialettica è una logica dell'apparenza. Hegrl parte per quella che definisce un viaggio che lo condurrà dall'apparenza alla verità, mentre in Kant l'uomo è diviso tra l'io e il mondo esterno. In Hegel c'è il tentativo di viaggiare attraverso le apparenze senza fare naufragio per  arrivare alla verità. Hegel che si presenta come Un COLOMBO FILOSOFICO. Questo viaggio di scoperta inizia  attraverso degli studi storico-teologici; il problema di Hegel è come mai la religione cristiana basata sull'amore si è  poi burocratizzata è diventata positiva con mega dice . 

Nessun commento:

Posta un commento

Jean-Paul-Charles-Aymard Sartre    è stato un  filosofo ,  scrittore ,  drammaturgo  e  critico letterario   francese , considerato uno dei ...