giovedì 26 dicembre 2019

Karl Marx


Hegel:  con "l'ideologia tedesca" se ne allontana, del quale apprezza l'idea che la storia sia frutto di un processo dialettico, rifiutando la riduzione del reale all'ideale e la visione astratta.
Feuerbach: "tesi su Feuerbach"--> prende le distanze, ma apprezza l'attenzione rivolta all'uomo come essere sensibile e concreto.
"Manifesto del partito comunista": esplicita l'obbiettivo comunista di abbattere il dominio della borghesia per affermare una società senza classi.

ALIENAZIONE: "disummanizazzione" degli operai nel loro rapporto con la società capitalista.

Afferma: esistenza di quattro tipi di alienazione dell'operaio:
  1. rispetto al prodotto del suo lavoro;
  2. rispetto alla sua attività;
  3. rispetto alla propria essenza;
  4. rispetto ai suoi simili.
Per superare questa condizione nei confronti del sistema capitalista, rappresentato dalla borghesia come nuova potenza economica e detentrice dei mezzi di produzione
--> bisogna abbattere la società borghese e le sue istituzioni, per realizzare la nuova società cominista in cui è eliminata la proprietà privata ed è soppressa la divisione delle classi.

MATERIALISMO STORICO: vi è una base materiale che rappresenta il motore della storia la struttura, da cui deriva la sovrastruttura (insieme delle produzioni culturali), composta da MODI DI PRODUZIONE:
  • le forze produttive: espressione di una classe in ascesa
  • i rapporti di produzione: espressione degli interessi della classe dominante
Tra esse si genera un divario che costituisce un conflitto di classe.


IL SISTEMA CAPITALISTICO E IL SUO SUPERAMENTO
Marx analizza la categoria della merce, la quale ha un duplice valore:
  • il valore d'uso
  • il valore di scambio
--> La merce-uomo, cioè l'operaio, è proprietà del capitalista e produce altre merci in cambio di un salario.

--> Inoltre, afferma che il lavoratore produce valore non pagato--> IL PLUSVALORE--> dal quale deriva il profitto del capitalista ed è dato dalla differenza tra plusvalore, cioè la differenza tra valore effettivo di un bene e il lavoro impiegato per produrlo, e capitale costante.

--> Vi sono delle contraddizioni  insite nel sistema capitalistico, infatti, l'incremento della produttività richiede l'introduzione di macchinari, la quale comporta:
  • per i lavoratori--> lavoro unilaterale e ripetitivo
  • per il capitalista--> caduta tendenziale del saggio di proftto, cioè che ha un certo punto dello sviluppo, il profitto del capitalista anzichè aumentare, diminuisce.

--> L'unica soluzione al conflitto di classe è: LA RIVOLUZIONE SOCIALE, la quale ha l'obbiettivo di instaurare la società comunista, in cui è abolita ogni forma di stato, sono soppresse la proprietà privata e la divisione di classi.

Nessun commento:

Posta un commento

Jean-Paul-Charles-Aymard Sartre    è stato un  filosofo ,  scrittore ,  drammaturgo  e  critico letterario   francese , considerato uno dei ...